CHRISTMAS IS COMING!
CHRISTMAS IS COMING!
E’ arrivato Dicembre, il Natale si avvicina! Quest’anno il Play with Mom vi invita a portare a casa una tradizione americana: the Elf on the Shelf.
La tradizione è legata ad una storia che descrive come gli elfi di Babbo Natale si nascondono nelle case per osservare cosa accade: quando tutti vanno a letto l’elfo vola al Polo Nord per riportare a Babbo Natale le azioni brutte e belle e torna per nascondersi in casa la mattina successiva: per i bambini diventa motivo di sorpresa quotidiana trovare il nuovo nascondiglio dell’elfo e leggere i suoi messaggi, scherzetti e piccoli compiti che chiede di portare a termine. La storia narra che l’elfo diventi magico solo se i bambini gli danno un nome e gli voglio-no bene e la magia potrebbe svanire se l’elfo viene toccato, per cui la regola recita:
“There’s only one rule that you have to follow, so I will come back and be here tomorrow: Please do not touch me. My magic might go, and Santa won’t hear all I’ve seen or I know.”
… ma all’elfo si può parlare e gli si possono confidare tutti i propri desideri per il Natale, che lui riporterà a Babbo Natale con cura e dedizione. La storia si conclude il giorno di Natale, quando l’elfo ritorna al Polo Nord per rimanere con Babbo Natale e gli altri elfi per il resto dell’anno.
PRE-LAB TASK
DIY Elf on the shelf
portare a casa questa tradizione creerà curiosità e motivazione nei nostri bimbi anche per la lingua inglese se sapremo ricreare la magia:
CHRISTMAS LAB
I laboratori di Natale vi porteranno quest’anno nel mondo degli Elfi:
IRISH SUMMER 2019
Ci stiamo preparando per la prossima tappa irlandese a fine luglio 2019!
DIY ELF ON THE SHELF
Come creare il vostro Elf on the shelf? creiamo/scegliamo insieme ai nostri bimbi un folletto di Natale usando qualsiasi cosa la fantasia ci suggerisca, materiali di riciclo, calzini spaiati, vecchi elfi soprammobili, pupazzi ecc: decidiamo insieme al bambino il nome che vogliamo dare al no-stro elfo e portiamolo con noi al Christmas Lab (dettagli di seguito) del Play with Mom, dove riceverà un battesimo coi fiocchi che lo renderà magico. Dal giorno successivo sarà pronto per nascondersi in casa e portare per noi messaggi dal e al Polo Nord (rigorosamente in inglese) che ci diranno se le nostre azioni ci stanno facendo guadagnare o perdere punti per essere inseriti nelle liste dei “good” o “naughty” e diversi “compiti di realtà” che ci faranno vivere un’ottima bilingual Christmas Season (ad esempio cook Christmas cookies, wrap a present for somebody, paint Christmas cards for your family, ecc)
CHRISTMAS LAB
I laboratori di Natale vi porteranno quest’anno nel mondo degli Elfi: I bambini dei gruppi Little Drama e Phonic Drama (corsi infrasettimanali) avranno modo di partecipare con il proprio gruppo di riferimento durante il solito orario definito per le lezioni (lunedi 17 dicembre h17 e h18, mercoledi 19 dicembre h17 e h18, giovedi 20 dicembre h17 e h18):
per l’occasione sono invitati a partecipare anche i genitori. I bambini dei gruppi Toddlers e Little Adventurers (corsi del sabato) sono invece invitati ai laboratori sabato 22 dicembre, sempre con il genitore:
per il gruppo Toddlers viene riservato il laboratorio delle 9.15 che prevederà attività adattate all’età, mentre per tutti i livelli dei Little Adventurers gli orari disponibili saranno i seguenti e viene richiesta la prenotazione:
morning: 10.15—11.15—12.15
afternoon: 14.15—15.15—16.15—17.15, ecc
IRISH SUMMER 2019!
Ci stiamo preparando per la prossima tappa irlandese a fine luglio 2019: grazie alla collaborazione con Families and Ireland il Play with Mom dà l’opportunità alle famiglie di partire per un soggiorno presso famiglie irlandesi a Bray, sulla costa a pochi km da Dublino.
La mattina i bambini frequenteranno i day camps locali e nel pomeriggio le ore voleranno visitando i bellissimi dintorni. Le serate in famiglia concluderanno le nostre giornate di full immersion a misura di bambino, attraverso giochi e tante risate destinate a rimanere impresse non solo nel linguaggio, ma soprattutto nella memoria del cuore vagabondo che è nascosto in ognuno di noi.