Portare avanti un progetto di bilinguismo in una famiglia monolingue, in un territorio in cui la lingua è un’altra e ha ovviamente il sopravvento man mano che il bambino entra a vivere nella società e con i coetanei non è sempre semplice. È molto importante infatti che i bambini, oltre a fare esperienze in lingua, abbiano modo di vedere e frequentare altre famiglie che portano avanti lo stesso percorso, per affrontarlo con naturalezza e integrarlo nella propria quotidianità.
Oggi la rete Play with Mom si è allargata e alcune mamme volenterose hanno iniziato a pensare attività a tema per i loro bimbi, allargandole agli amici conosciuti al PWM. Attività in amicizia “formato famiglia”, che possano coinvolgere bimbi genitori… e magari qualche fratello o sorella più grande. insieme si può (ed è ancora più divertente)!
A Maggio abbiamo vissuto una domenica insieme con tre diverse opportunità: una lettura animata con pic-nic, un pomeriggio a cavallo in un maneggio, un pomeriggio con visita sensoriale ad un’agri-gelateria. E’ stato possibile grazie alle mamme PWM che si sono preoccupate di valutare luoghi e possibilità. Dall’iniziativa è anche nata l’idea di una bella gita ad Avigliana presso il Bosco delle Meraviglie, con storia drammatizzata in inglese, che abbiamo fatto a inizio maggio.
L’occasione di vivere l’inglese giocando ed esplorando cosa ci circonda, facendolo con altre famiglie che hanno gli stessi obiettivi linguistici, è la migliore che si possa creare per i nostri bambini: insieme si può!
E chissà che anche per l’anno 2019-2020 le amicizie nate al PWM non portino nuove avventure da vivere insieme per passare un po’ di tempo “di qualità” in famiglia. Visite archeologiche? pomeriggi orto-frutticoli? letture? passeggiate a cavallo? liberate la fantasia!