Il racconto 2019 dei Summer Camps a Sommariva Perno con l’associazione “Asini si Nasce” presso la fattoria il profumo delle rose.
È una calda giornata di giugno quando le famiglie del Play with Mom salutano l’anno appena concluso con la festa di fine anno, inaugurando in compagnia del simpatico Peter Bunny la stagione estiva.
La fattoria Asini si nasce … e io lo naqqui, sede del Roero a Sommariva ci dà il benvenuto, ad attenderci come tutti gli anni Debora e la sua allegra compagnia, Miele in testa e sorveglianza di tutti.
I camps GREEN ENGLISH iniziano a fine giugno, con la settimana dedicata ai più grandicelli che mettono in gioco le loro capacità linguistiche attraverso la storia di THE PIANO AND THE BEAR, storia che riadattano di loro fantasia sostituendo l’orso con un simpatico Chewbecca che gira per le galassie a portare la sua musica.
Riuscirà a tornare a casa? Dov’è casa? Cosa ci fa sentire a casa? Questo il tema conduttore delle settimane estive: in un mondo in cui molti vanno a cercar casa altrove ci è sembrato utile far riflettere, seppur con semplicità e leggerezza, sulle difficoltà da affrontare quando si parte per un viaggio più lungo della semplice vacanza: cos’è che deve essere con noi per farci sentire “a casa”? Si tratta di oggetti? Di persone? Cosa o chi rappresenta il nostro porto sicuro?
I piccoli della seconda e terza settimana hanno affrontato il tema attraverso le storie THE SINGING MERMAID e SPIKE’S BEST NEST, imparando che la curiosità che ci spinge a esplorare nuovi luoghi e conoscere nuovi amici è fantastica e porta con sé un sacco di avventure ed esperienze che ci fanno crescere, ma che è sempre bello poter tornare a casa propria, laddove ci sentiamo di appartenere. Con queste storie abbiamo letto, scritto, creato, giocato e fatto teatro in inglese, raccontando e vivendo le storie dal di dentro, come piace fare a noi bambini, in qualsiasi lingua. Ci siamo portati a casa le nostre creazioni per continuare il gioco con mamma e papà in vacanza, come da tradizione Play with Mom.
Per qualcuno il Play with Mom si è concluso con lo spettacolo di fine camp, ma per qualcun altro si è trasformato in un biglietto aereo e una nuova avventura oltre Manica. Leggi il racconto del viaggio in Irlanda>>