Durante l’estate PWM organizza summer camps a cadenza settimanale in fattoria dove la campagna, gli animali, le routine di gruppo costituiscono il miglior terreno di prova per i bambini nell’imparare a gestire le proprie abilità linguistiche.
EDIZIONE 2017 – EDIZIONE 2018 – CHATTING ABOUT CAMPS
Il day camp Green English si propone di essere vissuto dai bambini come una meravigliosa settimana in mezzo al verde, con una routine che lasci loro libero sfogo alla voglia di correre e saltare rispettando al contempo i ritmi dolci e rilassati della vita in collina d’estate. Proprio attraverso la routine comunitaria (con le sue regole, i suoi tempi, la sua ripetitività) i bambini vengono guidati ad un approccio di tipo esperienziale alla lingua inglese.
L’ORGANIZZAZIONE
Il camp è strutturato per accogliere anche bambini al primo incontro con la lingua inglese: sono sempre compresenti due educatrici, una per la lingua inglese e una per la lingua italiana, talvolta supportate da tutor e assistenti.
Nei turni dedicati ai più piccini (4/7 anni) viene riservato un locale per il riposo di coloro che lo richiedano con assistenza fissa e viene lasciata la possibilità ad un genitore di fermarsi anche per l’intera giornata, valutandone tempi e modalità con le educatrici.
LABORATORI, SPAZI VERDI E STORIE
I laboratori ludico/didattici sono strutturati per l’utilizzo degli spazi verdi che offre la struttura, tra cui il giardino delle farfalle e la fattoria didattica e hanno come sfondo fantastiche storie da portarsi per sempre nel cuore… in inglese!
ABBIAMO COLLABORATO CON…
Dal 2016 i camps sono ospitati dall’Agriturismo Il profumo delle Rose sulle verdi colline del Roero, a Sommariva Perno (CN), l’azienda agricola / agrituristica è in una cascina circondata da spazi verdi.
L’azienda è nata quasi 20 anni fa dalla passione della proprietaria per i fiori e le piante, è chiaramente ispirata alle rose, di cui porta il nome: “Il profumo delle rose”. Riferimenti alle rose si trovano non solo nell’arredamento e nel vasto roseto che circonda la struttura (circa 700 piante di rose), ma anche nei piatti ispirati al noto fiore e cucinati utilizzandone i petali.
Per i più piccoli passare del tempo in agriturismo significa poter correre a perdifiato nel prato, imparare divertendosi con attività pensate proprio per loro. Per mamma e papà è un’occasione per giocare all’aria aperta nella natura con i propri figli, rilassarsi nel giardino ombreggiato e assaporare la cucina tipica piemontese.
L’ASSOCIAZIONE ASINI SI NASCE…
L’Agriturismo ospita anche l’Associazione “Asini si nasce… e io lo nakkui” – Sede del ROERO, nata a gennaio 2014. L’associazione propone una riflessione sull’asino inteso come animale d’affezione e compagno di giochi; è proprio l’aspetto ludico-ricreativo che valorizza maggiormente l’animale e consente di coinvolgere attivamente bambini, adulti, anziani, diversamente abili. Il comportamento affettuoso alla ricerca del contatto, la docilità e la sviluppata intelligenza fanno dell’asino un compagno ideale per gli Interventi Assistiti (Pet Therapy), per le attività educative e ludiche.
Le attività immerse nel verde grazie all’ambiente naturale e alla presenza degli animali in fattoria assumono un importante valore educativo: lo spazio all’aperto di incontro con gli animali può risultare di grande aiuto per stimolare le capacità percettive, cognitive e relazionali funzionando da potente motivatore. La relazione e il contatto con gli animali costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali. Si attuano interventi educativi che hanno la finalità di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà.
Abbiamo organizzato laboratori in lingua inglese presso il Max Ranch, fattoria didattica sita in strada Ghiglini ad Alba. I lab si sono inseriti all’interno delle attività estive organizzate dalla struttura per bambini dai 3 ai 13 anni.